Via Enrico Toti, 1 07026 Olbia Sardegna +39 371 5557677
+39 371 5557677 English
  • Come si vive in Sardegna? Le cose che devi sapere se stai pensando di cambiare vita

     

    Isola e territorio costiero

    Spiagge bianche, calette e insenature che si specchiano in un mare cristallino con sfumature che vanno dall’azzurro al turchese sono le caratteristiche più comuni degli 1849 km di costa della Sardegna, la regione d’Italia con il maggiore sviluppo costiero.

    Il mare, tra i più belli del mondo, comprende i Parchi Nazionali di La Maddalena e Orosei e diverse aree regionali protette tra cui il Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta dell’isola di Tavolara.

    L’interno dell’isola presenta un ambiente naturale con montagne dalla morfologia complessa, una campagna mai banale, maestose foreste, torrenti, cascate, grotte, stagni e lagune che regalano ai visitatori escursioni alternative alle attività balneari.

    I nuraghi caratterizzano l’intera isola, così come le rovine del periodo punico-romano, fenicio e bizantino. Una delle ultime scoperte archeologiche di rilievo sono i famosi Giganti di Mont’e Prama, le enormi sculture risalenti alla civiltà nuragica (2.300-1.800 a.C.).


    Terremoti e vulcani

    La Sardegna, come la Corsica, è un’isola a basso o nullo rischio sismico. Gli unici eventi degli di nota, registrati in mare nella parte meridionale dell’isola, risalgono a diverse centinaia di anni fa (1616 e 1771), mentre l’attività vulcanica si è esaurita in lontane ere geologiche.

     

    Clima e attività all’aria aperta

    In Sardegna il clima è mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi, estati calde e soleggiate ma temperate dalle brezze marine. Sulle coste le temperature raggiungono facilmente i 30 gradi mentre durante il periodo invernale scendono solo per brevi periodi sotto i 15 gradi. Nell’entroterra si verificano escursioni più marcate.

    Da maggio a settembre si vive in simbiosi con il mare: il relax delle passeggiate lungo le spiagge, escursioni nei parchi e nelle isole, bagni di sole e tuffi nelle acque cristalline. Da ottobre ad aprile, invece, è l’entroterra a ricevere i visitatori grazie alla calda accoglienza degli abitanti che organizzano sagre con percorsi enogastronomici di rara qualità, mostre di arti figurative e artigianato, gite organizzate in oasi naturalistiche, escursioni e trekking, musica, balli e canti della millenaria tradizione sarda.

     

    Vita notturna

    La costa che va da Budoni a Santa Teresa è sicuramente la parte della Sardegna più ricca di ristoranti e locali dove fare le ore piccole. Località come Porto Cervo e Porto Rotondo offrono servizi d’élite adatti per ogni gusto ed esigenza: si può iniziare la serata con un aperitivo in uno dei numerosi locali esclusivi in riva al mare e terminarla in una discoteca o bar con musica dal vivo in compagnia di artisti di fama internazionale.

    Merita una particolare menzione San Teodoro, un tranquillo paese che in estate si trasforma in uno dei luoghi di movida con la maggior offerta di servizi per i più giovani.

     

    Trasporti col resto dell’Italia e con l’estero

    Tre aeroporti - Olbia, Alghero e Cagliari - e tre porti - Olbia, Porto Torres e Cagliari - permettono con facilità gli spostamenti da e per l’isola. Da aprile a ottobre l’aeroporto di Olbia è quello che offre maggiori destinazioni: voli giornalieri e settimanali verso le principali località italiane come Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Ancona, Verona, Bologna, Catania, Bergamo ed estere come Londra, Parigi, Amsterdam, Hannover, Düsseldorf, Monaco, Oslo, Copenaghen, Manchester, Vienna e altre numerose destinazioni.

    Durante il periodo invernale l’offerta è minore, tuttavia vengono garantiti voli giornalieri o settimanali verso le principali città italiane e alcune capitali europee.


    Rete stradale

    In Sardegna non esistono autostrade con caselli a pagamento. Le arterie principali sono la Strada Statale 131 che collega Sassari, Oristano e Cagliari, la Strada Statale 131 DCN che collega Cagliari con Oristano, Nuoro e Olbia e la nuova Strada Statale 729 che collega Olbia con Sassari e Alghero. Il limite di velocità è generalmente di 90 km/h mentre in alcuni tratti è possibile raggiungere i 110 km/h.


    Internet

    In Sardegna la connessione internet è assicurata da una capillare rete in fibra ottica che permette velocità fino a 1Gbps/300Mbps oppure adsl fino a 200 Mbps. Nelle aree non servite dalla fibra ottica la connessione internet è attivabile attraverso estese reti wireless oppure attraverso connessioni satellitari.